“IL SEGRETO DI DIANA” , a Valenzano la presentazione del romanzo della scrittrice Nadia Marra




Martedi  6 Marzo 2018 alle 18, presso il Centro Culturale Comunale di Valenzano (Ba) si è tenuta la presentazione de “Il Segreto di Diana”, il romanzo di Nadia Marra, scrittrice,poetessa e sceneggiatrice, grande appassionata di arte in genere, soprattutto di scrittura.

 Scrive dal 2006, ha pubblicato due libri: “Lettere dal cuore”,contro la violenza sulle donne , e “Briciole di terra e pizzichi di sale”, libro di poesie. Ha vinto diversi Premi Letterari Nazionali di Poesia e Narrativa, Menzioni d’Onore e Segnalazioni della Giuria, con le opere: 25 Novembre, A mio padre, Scintilla poetica, É donna la mia terra, Voglio essere un coriandolo, Pace sono, Ancora San Lorenzo, Ti amo, La faremo sapere, Italia mia, Brivido Tagliente e Schiava d’amore. Ha collaborato come co-sceneggiatrice cinematografica e, attualmente è  anche organizzatrice di Eventi Culturali, nella provincia di Lecce.

Il romanzo è il primo di un ciclo di incontri con gli autori, dal nome “Cantiere Letterario – 1° Ed. 2018”, evento ideato ed organizzato da Michele Filipponio, titolare e fondatore di Filcantieri, con lo scopo di promuovere e valorizzare la produzione letteraria di Autori noti e meno noti, e di informare, sensibilizzare e coinvolgere il pubblico al piacere della lettura, in collaborazione con l’Associazione Culturale SIDERA e l’Associazione Nazionale di Promozione Turistica U.N.P.L.I Proloco Valenzano.


DESCRIZIONE DEL ROMANZO:
Diana, giovane donna, affascinante e viziata, annoiata. Un matrimonio d’amore con Marco, a cui affida le redini dell’azienda di famiglia. Scoprirà di essere stata solo un mezzo per la sua carriera, fino a che una misteriosa scomparsa dello stesso rovescia la vita di Diana portandola a una dura realtà e alle responsabilità di ogni giorno. Una serie di accadimenti la riporta a un passato che torna a minacciarla e che avrebbe voluto dimenticare. L’incontro con Andrea, quasi inaspettato, e così diverso da lei, la fa ritornare a sperare e a credere in una vita migliore, anche nell’amore. Un romanzo ambientato nel Salento, pieno di colpi di scena, dove il previsto si confonde con l’imprevisto.

“Il personaggio di Diana…”, afferma la scrittrice, “…nasce nel 2006, protagonista inizialmente di un racconto presentato ad un concorso letterario per  “Il Resto del Carlino” che mi ha permesso di entrare tra i primi 15 finalisti, ed in seguito presente all’interno di una sceneggiatura, consentendomi di vincere il “Premio Cinema” a Matera nel 2010”. Ho immaginato una donna moderna, ma con radici solide. Una donna forte ma anche curiosa, attratta dal mistero della vita. Una donna affascinante, ma arrendevole. Insomma un binomio conturbante per una storia seduttiva piena di colpi di scena. I vari personaggi che si interfacciano con lei hanno tutti una personalità ben definita, a tratti comica a tratti difficile. Diana è cresciuta negli anni, fino a prendere contorni ben definiti tanto da scriverne un libro.”

È un romanzo noir, ma anche una storia d’amore, ambientato nel Salento, terra ricca di sole, mare, misteri, amori e tradizioni, edito dalla Lfa publishing. Un libro senz’altro da leggere tutto d’un fiato, racconta la storia di una donna, è scritto da una donna, e una donna…ha sempre una storia da raccontare.
Hanno preso parte all’incontro , oltre alla scrittrice, Leonardo de Sario, Presidente U.N.P.L.I – Proloco Valenzano, e la Dott.ssa Marina Eboli, Consigliera C.d.A Associazione SIDERA. Ad arricchire l’evento letterario, sempre presso il Centro Culturale, un’interessante mostra personale di arte figurativa a cura dell’artista Emanuele Ciavarrella, aperta al pubblico dal 3 al 10 Marzo.

Commenti