Noa in concerto ad Alberobello per la rassegna Bari in Jazz 10 luglio 2018


Noa in concerto ad Alberobello per la rassegna Bari in Jazz 10 luglio 2018

Achinoam Nini – vero nome di Noa, che significa "portatrice di pace” – nasce a Tel Aviv nel 1969 da una famiglia di origini yemenite e si è trasferisce con la famiglia a New York, assieme ai suoi genitori, all'età di un anno. Tornata da adolescente in Israele per finire le scuole assolve gli obblighi del servizio militare in qualità di "sergente cantante", intrattenendo le truppe e tenendo concerti per due anni all'interno dell'esercito. Capisce così che vuole fare della musica una professione e s'iscrive a una scuola di canto in cui incontra Gil Dor, suo futuro partner musicale. 

Nel 1991, i due pubblicano ACHINOAM NIN AND GIL DOR LIVE, seguito nel 1993 da ACHINOAM NINI GIL DOR - un'antologia di poesie degli autori ebraici Leah Goldberg e Rachel arrangiate in musica – che riscuote in patria un enorme successo. Sempre nel 1993 Pat Metheny, già insegnante di musica di Gil Dor, porta il duo negli Stati Uniti, dove per la Geffen esce, l'anno successivo, NOA, debutto internazionale della cantante. CALLING - secondo album inciso da Noa per la Geffen - non ottiene la stessa attenzione del disco precedente, anche se la ripubblicazione dei primi due album nel 1998 col titolo FIRST STEPS, riporta la cantante al centro dell'attenzione. BLUES TOUCHES BLUE, viene invece pubblicato nel febbraio del 2000. NOW esce a due anni di distanza, seguito da NOA LIVE (2005) e da NAPOLI-TEL AVIV (2006), entrambi realizzati in collaborazione con il Solis String Quartet di Napoli.


Il suo canto mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, superando tutte le frontiere culturali. È stata paragonata a Barbara Streisand, Joan Baez , Nana Moushkouri, Joni Mitchell e Elis Regina, tra le altre. Il suo talento e la sua integrità artistica hanno catturato l’attenzione e i cuori di alcuni delle più grandi leggende della musica dei nostri tempi, tra cui Quincy Jones, Sting e Pat metheny.

 Noa ha eseguito la versione originale di Ave Maria per Papa Giovanni Paolo II in Vaticano, è stata l’unica grande artista israeliana che ha accettato di esibirsi alla storica manifestazione per la pace che seguì l’assassinio di Yitchak Rabin, ha partecipato alla scrittura e ha registrato una canzone per il film di Roberto Benigni 'La Vita è Bella', vincitore dell’Oscar, ha collaborato con una lunga lista di rinomati artisti di tutto il mondo e ha scritto centinaia di canzoni in inglese e in ebraico.

Noa in concerto ad Alberobello per la rassegna Bari in Jazz 10 luglio 2018
10 LUGLIO nel Piazzale Biagio Miraglia ad ALBEROBELLO il concerto di NOA 
Organizzato  da Astragali Teatro e Xenia performing arts in collaborazione con Bari in Jazz
Concerto a pagamento

https://www.bariinjazz.it/

I Settore 23,00 Euro
II Settore 20,00 Euro
Start 21.00

 



Potrebbe interessarti: http://www.baritoday.it/eventi/noa-concerto-bari-in-jazz-alberobello-10-luglio-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

Commenti